domenica 24 giugno 2012

Come costruire un paio di borse rigide da moto in metallo - Parte 5

Una volta appuntate le borse rigide da moto e il relativo coperchio, e verificato che tutto si trova esattamente nella posizione desiderata, si può passare alla saldatura definitiva delle suddette borse.

Per cercare di minimizzare le deformazioni dovute all'apporto termico del processo di saldatura, è consigliabile saldare per brevi tratti e alternando tra loro le zone in cui si effettua la saldatura, meglio se su lati contrapposti.

Come tecnologia di saldatura per questo genere di lavori (e per la lattoneria in genere) a me piace usare il TIG, ma è ottimo anche il cannello ossacetilenico, se ce l'avete e sapete usarlo, oppure anche il filo (io le borse atigianali per Antonio le ho finite di saldare a filo, visto che avevo finito l'Argon per il TIG di domenica sera... )

Questo per tutta una serie di motivi, tra cui il fatto di poter effettuare col TIG saldature senza materiale d'apporto, che in casi come questo si traducono in meno metallo da dover tirar via dopo con la mola per rendere le borse uniformemente lisce.

Un secondo motivo che rende la saldatura a TIG preferibile a quella MIG per i lavori su pannelli di lamiera riguarda quei casi in cui il pannello appena saldato ha poi bisogno di essere conformato (a martellate..) secondo una certa superficie (non è questo il caso, ma tant'è): la saldatura a TIG per la natura leggermente differente delle sue bacchette di riporto rispetto al filo di una saldatrice MIG, risulta essere più morbida e malleabile.
Questo perchè il filo per poter essere spinto attraverso la guaina e la torcia di una saldatrice MIG, per forza di cose ha bisogno di essere più rigido, e questo è ciò che determina in ultima istanza la maggior ridigità del cordone effettuato a filo rispetto a quello fatto a TIG.
 (NB: non sto dicendo affatto che una saldatura MIG sia più "robusta" di una a TIG, non sto parlando di tenuta della saldatura, sia ben chiaro, quello è tutto un altro discorso in cui sono coinvolti tutta un'altra serie di fattori, questo giusto per evitare malintesi e fraintendimenti).

Memorizzati questi consigli da lattoniere vecchio stampo per quando deciderete di provare a farvi un serbatoio artigianale di lamiera per la vostra moto custom, potete ora davvero finalmente passare a saldare la prima delle due borse rigide:


..e a darle una prima ripulita:



così come per il coperchio:




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