domenica 1 aprile 2012

Tornitura piastre ruota anteriore

Questo è il perno ruota anteriore che userò nella mia moto, come tutti oramai sapranno preso insieme ai cerchi da una Kawasaki ZX12-R (whoa che polverone...):




Qui sotto lo stesso perno smontato e completo di distanziali:




E queste invece sono le piastre in cui sarà alloggiato:


Beh, quasi...

Giusto il tempo di dargli una prima cilindrata al tornio


una passatina di finitura


foratura


alesatura del foro al diametro finale


un'ultima "leccatina" sull'esterno


un passaggio alla sega, ed ecco pronto il pezzo da cui ricavare le due boccole


(ovviamente era possibile partire direttamente da un pezzo di tubo trafilato delle giuste dimensioni, ma i pezzi dal pieno... ahhh...).

Altro passaggio dalla sega, e sotto con la sfacciatura e la tornitura dello spallamento interno della prima boccola


che dopo un po' di lavoro si presenta così nell'orrenda foto sottostante


con il dado al suo interno



L'altra esteremità del perno è leggermente più lunga, per cui anche le due boccole riflettono questa peculiarità, come si può notare facilmente dalla foto sotto


Qualche prova di "fitting" anche per la seconda boccola



Ed infine come si presenterà l'assieme una volta che le due boccole saranno saldate all'estremità inferiore della forcella girder:



2 commenti:

  1. Nero 6 il meglio, non c'ho capito nulla ma 6 il meglio lo stesso !!!!

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